E si, a Palermo ancora gli incontri possono essere nobili! Nei bei palazzi del centro storico della città, tuttora abitano famiglie che hanno tante storie straordinarie da raccontare.
Per esempio il Conte Alessandro Federico e dalla sua famiglia che trae le sue origini da Federico d’Antiochia, uno dei figli del grande Imperatore Federico II.
Il conte racconta l’appartenenza di tanti dei suoi avi alla massoneria, e come, il salone principale servì, nell’800 in particolare, ad ospitare riunioni massoniche. Qualche simbolo che può in effetti far risaltare questo elemento c’è negli affreschi, dove si trovano simboli come un compasso e un occhio, simbologia esoterica fatta propria dalla massoneria. Inoltre, attraversando le diverse stanze della residenza, ci si può imbattere nelle vari e passioni della famiglia : lui un esperto pilota di auto d’epoca, la moglie appassionata di musica e sport. C’è poi la sala garibaldina, con una stampa incorniciata, relativa al 6° centenario dei Vespri Siciliani, autografata da Garibaldi in persona, che fu ospite del palazzo.
Ma la parte più bella del palazzo è la torre che è preesistente al palazzo stesso, e a cui si accede tramite una stretta scala. Posta su una parte delle vecchie mura che servivano a protezione della città , qui si possono ammirare gli stemmi della città. L’ospitalità è davvero sette stelle!!
Ed ora ci spostiamo alLa Tonnara di Solanto, situata nell’omonimo borgo di pescatori, risalente al periodo borbonico, quando la nobiltà palermitana, che risiedeva nel periodo estivo nelle lussuose ville di Santa Flavia e Bagheria, la prediligeva quale luogo di incontro durante le fasi di levata e mattanza. A fianco, il castello dove tuttora risiede la famiglia.
La Principessa Gloria Terrasi di San Vincenzo, donna di classe con occhi blu come il mare della bella baia, riceve e guida la visita con fascino.
E’ sposata con il Principe Vanni Calvello – questa famiglia possiede i più dei palazzi della Sicilia Occidentale e sicuramente la Tonnara con il Castello di Solanto dove loro hanno deciso di vivere è una tra le dimore storiche più affascinanti!! Anche il resto della famiglia comunque risiede in luoghi magici:
La figlia Bianca vive al Castello di San Nicola L’arena
Il fratello del marito della principessa, ovvero suo cognato invece abita alcuni periodi dell’anno il Palazzo Ganci, nel cuore di Palermo – Famoso Palazzo dove hanno girato la scena del Gattopardo con Alain Delon e Claudia Cardinale. E allora per me che giro il mondo tra i grattacieli futuristici della nuova Cina e il fascino della vecchia Europa, tutti sempre mi fanno la stessa domanda, cosa preferisci? Ma come si fa a fare una scelta? È come con i propri figli, li ami tutti alla stessa maniera. Così è per me il mondo, c’è così tanto di affascinante in ogni posto che non faccio mai scelte!