Quando il sogno incontra la passione e la dedizione, può succedere che persone semplici possano dar vita a progetti unici e ambiziosi. E’ così che inizia la storia di Cantine Menhir, da un’idea del suo fondatore Gaetano Marangelli, e dal desiderio di raccontare la propria Terra, rivalutando i vitigni autoctoni e le antiche tecniche di “far vino”.

L’azienda ha trovato la sua naturale incastonatura fra il centro storico di Minervino di Lecce, antico borgo a pochi passi da Otranto e a qualche chilometro da Lecce, e la fertile costa dei Laghi Alimini, dove le preziose vigne ad alberello producono Aleatico, Malvasia nera, Negroamaro e Primitivo.

Lo scenario è quello di un territorio dai tratti dolci-amari, fra terra rossa e ulivi maestosi, rocce modellate dal sale ed una natura quasi selvaggia, che vive di sole e di brezze marine.

Una Terra autentica che porta ancora con sé le tracce di epoche lontane, di dolmen e Menhir, tra corti e giardini, vigne ad alberello, antiche masserie e frantoi ipogei.

Qui nascono i Vini Menhir, dall’incontro fra tradizione e nuove tecnologie enologiche, dalla cura di vigneti storici, scrigni che custodiscono nettare pregiato.

N° Zero, Quota 29, Pietra, e tutti gli altri vini si caratterizzano per struttura, morbidezza e sapidità, rispecchiando in pieno le loro origini, e schiudendo aromi che parlano di macchia mediterranea e di note che arrivano dal vicino Oriente.

L’anima dell’azienda risiede in un affascinante palazzo settecentesco che ospita Origano Osteria & Store: un ambiente tipicamente mediterraneo dove la cura del dettaglio diventa essenziale e il tempo si ferma per permettere di gustare i vini in abbinamento

a piatti tipici della tradizione pugliese con contaminazioni dal Mondo.

Quotidianamente si svolgono degustazioni, corsi di alfabetizzazione sul vino, corsi di cucina,e durante tutto l’anno anche eventi musicali e culturali che catalizzano visitatori da ogni dove.