Certo Parigi abbaglia, ma le città minori in Francia sorprendono! Bordeaux è ricca di storia, ma quello che ci ha colpiti è la varietà di sapori, il suo cibo e il suo vino.
Infatti oltre alle visite in città, il viaggio ci ha portati “fuori” nell’area dei migliori vini del mondo. A St.Emilion, con le celebri Citroen 2cv abbiamo attraversato i vigneti più famosi di Francia, passando per le cantine di Louis Vuitton che sembrano un disco volante appena atterrato sulla terra. Per il pranzo ci siamo accomodati su una terrazza in mezzo ai vigneti con di fronte un’istallazione di acini di uva rossa che riempiono una grande vasca.
Oltre ai vini, un’altra “unicità” sono le coltivazioni di ostriche nella zona di Arcachon che abbiamo scoperto con le famose “pinasse”, le tipiche imbarcazioni che ci hanno lasciati in un piccolo locale proprio sul mare, dove ci hanno accolti un plateau di ostriche e vino bianco…che delizia! Anche il pranzo è stato, naturalmente, a base di frutti di mare della zona.
A Bordeaux la scelta di ristoranti stellati non manca, e noi ne abbiamo scelto uno speciale. Il proprietario, che è anche un noto collezionista di arte contemporanea, ha ingaggiato una degli chef più stellati al mondo, e noi ci siamo seduti alla sua tavola!